Polpo: Proprietà e valori nutrizionali.

//Polpo: Proprietà e valori nutrizionali.

Il polpo (Octopus vulgaris) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. È presente in tutti i mari del mondo, ma predilige acque calde temperate. Il polpo è diffuso anche nei mari italiani, specialmente nei bassi fondali non oltre i 200 metri di profondità.
Il suo habitat ideale sono i substrati aspri e rocciosi, poiché ricchi di fessure e piccole caverne in cui trovare rifugio. E’ infatti una forma di vita priva di endo ed esocheletro, cosa che gli permette di acquisire qualsiasi forma e di passare attraverso spazi molto ristretti. Il polpo possiede 3 cuori e ha la capacità di cambiare colore molto velocemente, con una grandissima precisione.

Un polpo nell’acquario di Le Croisic, in Francia, il 6 dicembre 2016 (LOIC VENANCE/AFP/Getty Images)

Una delle sue principali caratteristiche è la presenza di una doppia fila di ventose su ognuno dei suoi otto tentacoli, cosa che lo distingue dal moscardino, caratterizzato invece da una singola fila di ventose. Al centro degli otto tentacoli, sulla parte inferiore dell’animale, si trova la bocca, che termina con un becco corneo utilizzato per rompere i gusci di conchiglie e il carapace dei crostacei dei quali si nutre.
Il manto è lungo dagli 8 ai 25 cm, i tentacoli invece hanno una lunghezza media che va dai 40 ai 100 cm. Il peso può variare dai 500 gr fino ai 7-8 kg degli esemplari più grandi. Possiede un meccanismo difensivo di tipo “diversivo”, ovvero spruzza inchiostro nero (poiché strutturato principalmente da melanina) oscurando la visuale del predatore e riducendo la sua percezione olfattiva per guadagnare il tempo necessario alla fuga.

Curiosità
: il polpo è anche considerato uno degli animali più intelligenti tra gli invertebrati, caratteristica osservata in moltissimi studi scientifici che hanno dimostrato sia la capacità di emulare i movimenti altrui, sia quella di apprendere rapidamente le informazioni, nonché di utilizzare volontariamente e consciamente degli strumenti od oggetti.

 Ma quali proprietà e i valori nutrizionali contengono?

Polpo con patate

Il polpo fa parte del I° gruppo degli alimenti e, in quanto tale, apporta ottime quantità di proteine ad alto valore biologico. Il polpo non contiene molto colesterolo e i glucidi (pur scarsissimi) sono addirittura quantitativamente superiori agli acidi grassi; queste caratteristiche conferiscono al polpo la famosa ipo-caloricità. Tra le vitamine non si evidenziano apporti degni di nota, mentre per quel che concerne i sali minerali spiccano ottime quantità di ferro, calcio, fosforo e potassio.

  • 100 grammi di polpo contengono:
    • 10,6 g di proteine
    • 1 g di grassi
    • 1,4 g di carboidrati
    • 57 Kcal

     

    Il polpo contiene sali minerali e vitamine, in particolare:

    • calcio
    • magnesio
    • fosforo
    • potassio
    • sodio
    • selenio
    • vitamina C
    • niacina
    • vitamina B12
    • vitamina A

Il polpo è una fonte importante di vitamine e sali minerali, la bassa percentuale di grassi lo rende ideale in una dieta ipocalorica. Fornisce invece meno proteine rispetto ad altri pesci.
Il fosforo e il calcio sono importanti per la salute delle ossa e dei denti; il potassio aiuta a mantenere la pressione nella norma e può ridurre il rischio di calcoli renali ricorrenti e la perdita di tessuto osseo durante l’invecchiamento. Il selenio è fondamentale per l’organismo e permette il buon funzionamento degli antiossidanti cellulari.
La vitamina A aiuta la salute della vista, lo sviluppo delle ossa e la crescita dei denti. La B12 è essenziale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo. La vitamina C infine ha proprietà antiossidanti e potenzia le difese immunitarie.

Il polpo è uno dei molluschi più prelibati e apprezzati in tavola. Le sue carni sono ideali per la dieta mediterranea perché povere di grassi.
La maniera più classica per gustarlo è nell’omonima insalata o accompagnato alle patate. Clicca quì per delle gustose ricette a base di polpo.

Clicca quì per rileggere l’articolo precedente sulle proprietà e caratteristiche delle sogliole.

2018-05-24T09:05:14+00:00

Contatti

Via Pigafetta, 16 - San Benedetto del Tronto (AP)

Phone: +39 0735 581858

Web: www.trevisani.com